Il Crocifisso di Pigola

attiviuniti

 DESCRIZIONE  L’opera rappresenta un episodio di scena biblica in cui Gesù in croce, già morto, è reclinato su sé stesso con la testa piegata sul petto e i capelli distesi in avanti fino a coprire in parte il volto, di cui gli occhi sono del tutto coperti.  Il corpo sembra mummificato, svuotato di ogni tessuto, legato con sottili corde, mentre …

Papa Giovanni XXIII

leprogrammatrici

DESCRIZIONE  In primo piano è rappresentato il busto a tutto tondo di Papa Giovanni XXIII, nato in provincia di Bergamo e conosciuto come ‘il Papa buono’, rimane in carica dal 1958 al 1963. Egli indossa, oltre all’abito tipico, lo zucchetto, un copricapo solitamente indossato da vescovi e sacerdoti. Sebbene l’opera non sia realistica, il volto è riprodotto nei minimi particolari. …

Crocifissione

attiviuniti

DESCRIZIONE La Crocifissione è una delle opere più importanti di Trento Longaretti. Quest’opera raffigura Gesù, sottile e stilizzato, il quale è situato su una croce nera conficcata nel terreno. Ai piedi è posto il teschio di Adamo, simbolo della morte e di Gesù che, dopo essere risorto, vince la morte. Si tratta di un’opera innaturale perché lo sfondo è stato …

Deposizione

attiviuniti

DESCRIZIONE  La Deposizione è una delle opere più importanti di Mino Marra. Raffigura Gesù, inclinato e rigido con le braccia sollevate, deposto sulla croce, appoggiato ad un pannello rosso, simbolo del sacrificio di Gesù. Sul corpo del Cristo si possono notare delle ferite e il sangue sulla pelle, simboli del modo violento con cui esso è morto. Lo sfondo è …

Crocifissione Ruggeri

attiviuniti

DESCRIZIONE  Il pittore rappresenta in chiave moderna un’immagine classica come quella del Cristo in croce. Gesù è dipinto con un volto sofferente nascosto da lunghi capelli neri e incoronato di spine. Il viso di Cristo è la parte più scura del quadro e il colore nero sottolinea perfettamente l’idea di dolore. Ruggeri utilizza colori accesi, tra cui spiccano l’azzurro cielo …

Battito di luce

attiviuniti

DESCRIZIONE L’opera raffigura una striscia rossa verticale con una luce gialla al centro di essa su uno sfondo nero. Inoltre, re piccole pietre di colore rosso e nero si trovano in basso a sinistra di chi osserva il quadro.L’opera è astratta, quindi l’osservatore può interpretare da solo il significato al quadro. Per esempio,  luce gialla che spicca al centro del …

Sacralità

attiviuniti

DESCRIZIONE L’opera è costituita da quattro fogli che rappresentano la Crocifissione di Cristo vista da diverse angolazioni. L’artista ha voluto rappresentare il grande sacrificio fatto da Gesù per l’intera umanità. Nel primo foglio è presente la figura di Cristo in croce. Di fianco c’è una figura femminile, la Madonna. Nella parte inferiore si possono vedere una maschera, un albero, un …

La croce, albero della vita

attiviuniti

DESCRIZIONE  L’opera rappresenta una croce all’interno della quale c’è un albero che simboleggia la vita. Nella parte alta, in corrispondenza dei bracci della croce, si vede un paesaggio naturale al centro del quale sta un grande albero con una folta chioma, sotto esso, al posto del terreno, è riconoscibile la sua corteccia e le radici, fatte con il cotone delle camicie. …

Simbolo Rosso

attiviuniti

 DESCRIZIONE Il quadro rappresenta una croce su sfondo nero, doves figura di Cristo è assente. Il nero allude alla morte di Gesù e, inoltre, fa risaltare il colore rosso della croce, simbolo religioso che ricorda la crocifissione di Gesù. Il colore non è omogeneo, andando perciò oltre il profilo bianco che sottolinea la forma della croce, d’altro canto, il  quadro è buio. …

Janua Mentis

attiviuniti

DESCRIZIONE Il quadro rappresenta una figura umana stilizzata, resa perciò essenziale nei tratti e nei colori. Lo sfondo è diviso in settori di colori differenti: verde, bianco e nero. Alle spalle della figura si può invece scorgere un oggetto dalla forma semisferica. Si pensa si tratti di un’acquasantiera, il recipiente che contiene l’acqua benedetta. La pittrice ha affermato che la …