Cartagloria

leprogrammatrici

DESCRIZIONE

Cartagloria è una delle opere più importanti di Battista Caniana. 

Il basamento presenta foglie e teste di cherubino con ai lati le statuette di San Giovanni Battista e San Giovanni Evangelista. Al centro, sono poste tre stampe acquarellate raffiguranti le preghiere della Messa con ai lati due colonne decorate con foglie e grappoli d’uva. Sopra le colonne ci sono le statuette della Fede e della Speranza.

Nella parte superiore dell’opera sono presenti due figure, quella di Gesù Redentore e del Padre, che tengono tra le mani il globo della terra.

Nella parte più alta, invece, è situata la Colomba dello Spirito Santo, circondata da dei raggi argentati, intorno alla quale si sviluppano motivi di foglie.

 DATA  Tra il 1702 e il 1703
MATERIALE Il supporto è in legno tinto di nero, ricoperto da una ricca decorazione in lamina d’argento sbalzata, cesellata e traforata
DIMENSIONE Altezza: 85cm

Larghezza: 78cm


AUTORE

Battista Caniana


BIOGRAFIA

Gian Battista Caniana nasce a Romano di Lombardia nel 1671 da una famiglia ad alta vocazione artistica.

Alla morte del padre, la madre decide di inviare il figlio a Venezia in una bottega, al fine di fargli apprendere le arti scultoree e architettoniche.

Successivamente, ritorna nel suo paese natale per quello che è stato il lavoro del padre. Qui acquisisce grande prestigio.

Muore ad Alzano Lombardo nel 1754.