Il Museo d'Arte e Cultura Sacra propone attività di animazione culturale anche per i giovani.
M.A.C.S. YOUNG
Il Museo d’Arte e Cultura Sacra propone una serie di offerte di animazione culturale per i Cre-Grest diocesani.
I laboratori proposti dal M.A.C.S. sono un’opportunità per raccontare i mille modi possibili in cui l’arte può trasmette sensazioni, emozioni e vissuti, diventando una lente d’ingrandimento per guardarsi un po’ dentro, sperimentando modi diversi per inventare, colorare, fare, suonare, plasmare e intrappolare le molteplicità delle sfumature nel mondo.
Anche nel divertente, vacanziero e chiassoso universo dei Cre-Grest è possibile regalare ai bambini e ai ragazzi un'occasione per misurarsi con i linguaggi dell'arte attraverso un'esperienza vissuta, toccata, tracciata, descritta e disegnata.
PASSEGGIANDO COL M.A.C.S YOUNG
Le passeggiate con il M.A.C.S. nascono dal desiderio di indagare con bambini e bambine, ragazzi e ragazze, le potenzialità creative di ognuno, attraverso la scoperta del linguaggio degli spazi e della condivisione.
La comunicazione anche non verbale permette di prendere coscienza della propria gestualità e del proprio movimento nello spazio, in relazione a sé, agli altri e alle forme dei luoghi che abitano.
Il mondo dei colori, quello dei quattro elementi, i cinque sensi e la fiaba saranno alcuni dei temi proposti all’interno dei percorsi, attraverso esercizi che favoriranno lo sviluppo della consapevolezza che ognuno di noi compie un viaggio nel mondo.
Di seguito forniamo alcuni esempi esplicativi delle attività che solitamente offriamo alle scuole.
PROPOSTE
- “ODISSEA… Viaggiando nella storia attraverso i segni che essa ha lasciato”
- “Marco il leone m-alato”
- “Gli Agostiniani a Romano… sulle tracce di un convento perduto!”
- “Alla scoperta della storia e dei luoghi dei Cappuccini”