Crocifisso fittile di Carlo Previtali

leprogrammatrici

 DESCRIZIONE La scultura rappresenta il Cristo crocifisso. La croce non è presente perciò sembra che Gesù sia direttamente affisso alla parete. Nonostante ciò sono visibili i fori, provocati dai chiodi, ai piedi. Se si osserva con attenzione, si può notare che le braccia del Cristo non sono presenti. Gli elementi che aiutano a riconoscere il personaggio raffigurato sono la maestosa aureola …

Il Crocifisso di Pigola

attiviuniti

 DESCRIZIONE  L’opera rappresenta un episodio di scena biblica in cui Gesù in croce, già morto, è reclinato su sé stesso con la testa piegata sul petto e i capelli distesi in avanti fino a coprire in parte il volto, di cui gli occhi sono del tutto coperti.  Il corpo sembra mummificato, svuotato di ogni tessuto, legato con sottili corde, mentre …

Crocifissione

attiviuniti

DESCRIZIONE La Crocifissione è una delle opere più importanti di Trento Longaretti. Quest’opera raffigura Gesù, sottile e stilizzato, il quale è situato su una croce nera conficcata nel terreno. Ai piedi è posto il teschio di Adamo, simbolo della morte e di Gesù che, dopo essere risorto, vince la morte. Si tratta di un’opera innaturale perché lo sfondo è stato …

Crocifissione Ruggeri

attiviuniti

DESCRIZIONE  Il pittore rappresenta in chiave moderna un’immagine classica come quella del Cristo in croce. Gesù è dipinto con un volto sofferente nascosto da lunghi capelli neri e incoronato di spine. Il viso di Cristo è la parte più scura del quadro e il colore nero sottolinea perfettamente l’idea di dolore. Ruggeri utilizza colori accesi, tra cui spiccano l’azzurro cielo …