DESCRIZIONE
L’opera raffigura una striscia rossa verticale con una luce gialla al centro di essa su uno sfondo nero. Inoltre, re piccole pietre di colore rosso e nero si trovano in basso a sinistra di chi osserva il quadro.L’opera è astratta, quindi l’osservatore può interpretare da solo il significato al quadro.
Per esempio, luce gialla che spicca al centro del quadro può essere il simbolo della Risurrezione di Gesù , e quindi la forza dello Spirito Santo, trionfo della vita sulla morte e sul dolore. Il nero dello sfondo potrebbe indicare la morte e il dolore. Le tre pietre si possono prestare a varie interpretazioni. Possono rappresentare, ad esempio, La Madonna, Maria Maddalena, Maria di Cleofa le quali stavano ai piedi della croce di Cristo quando fu crocifisso, oppure possono essere il simbolo del sepolcro in cui fu collocato il corpo di Gesù prima della Risurrezione
DATA | 2006 |
TECNICA | Tecnica mista su una tela di lino. |
DIMENSIONI | 60×90 cm |
AUTORE
Cosetta Arzuffi
BIOGRAFIA
Cosetta Arzuffi, autrice del dipinto, è nata a Zanica e oggi vive a Bergamo. Appassionatasi sin fa piccola alla pittura, ella studia disegno figurato, pittura antica e arte dell’incisione; oltre a compiere studi sulla luce, sul colore e sui simboli. Le sue opere si trovano sia in raccolte pubbliche che private in Italia e all’estero. Molte chiese ospitano sue opere di soggetto sacro dal carattere simbolico.
Cosetta Arzuffi definisce la sua pittura come un racconto che ha delle radici nel passato, ma che vuole proiettarsi nel futuro.
Tutta la sua arte oggi fa uso di simboli, in un linguaggio semplice e chiaro, vanno dritti al cuore dell’uomo.