DESCRIZIONE Il dipinto venne commissionato dal sacerdote Agostino Boldini, per celebrare l’apparizione nel 1421 del santo a Tolotto da Stezzano. Successivamente fu donato alla parrocchia di Romano di Lombardia da Carlo Boldini, erede di Agostino, in occasione dell’apparizione del Santo nel 1701 a Romano di Lombardia, in difesa della città dalle truppe di Eugenio di Savoia. L’opera dapprima esposta in …
Crocifisso fittile di Carlo Previtali
DESCRIZIONE La scultura rappresenta il Cristo crocifisso. La croce non è presente perciò sembra che Gesù sia direttamente affisso alla parete. Nonostante ciò sono visibili i fori, provocati dai chiodi, ai piedi. Se si osserva con attenzione, si può notare che le braccia del Cristo non sono presenti. Gli elementi che aiutano a riconoscere il personaggio raffigurato sono la maestosa aureola …
Il Crocifisso di Pigola
DESCRIZIONE L’opera rappresenta un episodio di scena biblica in cui Gesù in croce, già morto, è reclinato su sé stesso con la testa piegata sul petto e i capelli distesi in avanti fino a coprire in parte il volto, di cui gli occhi sono del tutto coperti. Il corpo sembra mummificato, svuotato di ogni tessuto, legato con sottili corde, mentre …
Papa Giovanni XXIII
DESCRIZIONE In primo piano è rappresentato il busto a tutto tondo di Papa Giovanni XXIII, nato in provincia di Bergamo e conosciuto come ‘il Papa buono’, rimane in carica dal 1958 al 1963. Egli indossa, oltre all’abito tipico, lo zucchetto, un copricapo solitamente indossato da vescovi e sacerdoti. Sebbene l’opera non sia realistica, il volto è riprodotto nei minimi particolari. …
Crocifissione
DESCRIZIONE La Crocifissione è una delle opere più importanti di Trento Longaretti. Quest’opera raffigura Gesù, sottile e stilizzato, il quale è situato su una croce nera conficcata nel terreno. Ai piedi è posto il teschio di Adamo, simbolo della morte e di Gesù che, dopo essere risorto, vince la morte. Si tratta di un’opera innaturale perché lo sfondo è stato …
Vetrina con reliquie a capsula-medaglione
DESCRIZIONE Una reliquia è un piccolo osso o un pezzo di abito di un santo a cui essa appartiene, incorniciata da del legno dorato e decorato. Le reliquie sono poste all’interno di un ottone a forma di cerchio o ovale appesi con dei chiodi su uno sfondo di tessuto rosso. DATA Tra il 1700 e il 1900 MATERIALE La cornice …
Deposizione
DESCRIZIONE La Deposizione è una delle opere più importanti di Mino Marra. Raffigura Gesù, inclinato e rigido con le braccia sollevate, deposto sulla croce, appoggiato ad un pannello rosso, simbolo del sacrificio di Gesù. Sul corpo del Cristo si possono notare delle ferite e il sangue sulla pelle, simboli del modo violento con cui esso è morto. Lo sfondo è …
Crocifissione Ruggeri
DESCRIZIONE Il pittore rappresenta in chiave moderna un’immagine classica come quella del Cristo in croce. Gesù è dipinto con un volto sofferente nascosto da lunghi capelli neri e incoronato di spine. Il viso di Cristo è la parte più scura del quadro e il colore nero sottolinea perfettamente l’idea di dolore. Ruggeri utilizza colori accesi, tra cui spiccano l’azzurro cielo …
Sacra conversazione
DESCRIZIONE Nel dipinto viene rappresentata la Vergine che tiene in braccio Gesù bambino. I due personaggi si trovano in una posizione più elevata rispetto a quella delle altre figure collocate ai lati dell’opera. La figura a sinistra è Santa Caterina da Siena, mentre la figura di destra è San Domenico. A terra si trova un cane sdraiato che regge una …
Cartagloria
DESCRIZIONE Cartagloria è una delle opere più importanti di Battista Caniana. Il basamento presenta foglie e teste di cherubino con ai lati le statuette di San Giovanni Battista e San Giovanni Evangelista. Al centro, sono poste tre stampe acquarellate raffiguranti le preghiere della Messa con ai lati due colonne decorate con foglie e grappoli d’uva. Sopra le colonne ci sono …